Parco Archeologico di Pompei – Ingresso Giornaliero

Info biglietti:
Clicca qui per maggiori informazioni sulle diverse tipologie di biglietti.

Clicca qui per visualizzare la mappa con maggiori info utili.

Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita per rendere più rapido l’accesso al Parco Archeologico. Chi acquista in prevendita riceverà il biglietto in formato PDF, da stampare o da mostrare sul proprio smart phone, col quale accedere direttamente ai tornelli all’ingresso del Parco Archeologico.
In prevendita non sono acquistabili né i biglietti Ridotti (18-25 anni) né i biglietti Gratuiti (minori di 18 anni ed altre categorie specifiche), i cui acquirenti dovranno recarsi presso il botteghino del Parco Archeologico per mostrare il titolo di legittimazione (a seconda dei casi, carta di identità o altro documento comprovante il diritto alla gratuità)
.

Info orari:
Il Parco Archeologico di Pompei è aperto:
dal 1 aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.30). L’ultimo accesso dal varco di Villa dei Misteri sarà alle 17.30.
dal 1 novembre al 31 marzo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 15.30). L’ultimo accesso dal varco di Villa dei Misteri sarà alle 15.30.

Il sito archeologico di Pompei è aperto al pubblico.

La visita si svilupperà lungo un percorso segnalato all’interno del sito e sull’app di supporto My Pompeii allo scopo di assicurare una visita in sicurezza del sito e nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie anti Covid.

Sarà possibile passeggiare all’interno dell’Anfiteatro, accedere alla Palestra grande e alla mostra “Venustas. Grazia e Bellezza a Pompei”. Si potranno visitare i Praedia di Giulia Felice e spostarsi su via dell’Abbondanza con accesso alle principali domus, ma anche attraversare la necropoli di Porta Nocera, l’Orto dei fuggiaschi, arrivare al quartiere dei teatri e al Foro triangolare. Da via dell’abbondanza, inoltre, si potrà raggiungere il Foro con tutti i suoi edifici pubblici e religiosi, visitare lo spazio esterno delle Terme Stabiane o risalire via Stabiana fino a via del Vesuvio dove ammirare la casa di Leda e il cigno.
Pompei è l’unico sito archeologico al mondo in grado di mostrare l’aspetto di un antico centro romano nella sua interezza. Ricca di traffici e pulsante di vita, la città fu come cristallizzata dalla famosa eruzione del 79 d.C., durante la quale una pioggia di ceneri e lapilli avvolse ogni cosa: case, abitanti, strade, edifici pubblici e oggetti della vita quotidiana. Tutto venne come “bloccato” in una terribile istantanea.

Una catastrofe, un cataclisma a cui va il merito, tuttavia, di aver consentito l’eccezionale conservazione della città e dei suoi tesori: l’impianto urbanistico, gli edifici monumentali, le case della gente comune e le splendide dimore ornate di mosaici e celeberrime pitture parietali.

Con i suoi 44 ettari di area scavata, Pompei è uno dei siti archeologici più famosi e visitati del mondo, con oltre due milioni di visitatori l’anno.

Link esterni
Sito Ufficiale per Pompei

Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, direttamente su smartphone/tablet (QRcode) o già stampato a casa su carta e poi conservato per registrarlo sul tornello in uscita. La prenotazione sarà possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità.

I visitatori saranno sottoposti, all’arrivo, a misurazione della temperatura mediante termoscanner. Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi e aperti a prescindere dalla distanza interpersonale. Tutte le informazioni relative alle misure di sicurezza del contenimento del contagio da SARS-COV 2 e alle modalità di visita saranno fornite ai visitatori attraverso i monitor presenti agli ingressi e la cartellonistica.

La visita avverrà nel pieno rispetto delle misure di distanziamento previste dal Comitato Tecnico Scientifico, anche con il supporto di segnaletica direzionale appositamente installata dal Parco. Saranno garantiti dispenser di gel igienizzante all’ingresso e presso i servizi igienici a disposizione dei visitatori.

I visitatori con difficoltà motoria potranno seguire da piazza Anfiteatro il percorso facilitato “Pompei per tutti”, con ritorno in uscita a Piazza Anfiteatro o eventualmente usufruire dell’uscita di Piazza Esedra¸ utilizzando l’ascensore dell’Antiquarium.

Presso l’ingresso di Piazza Anfiteatro, fino a nuova comunicazione, sarà possibile richiedere un servizio visite guidate, dalle ore 9,00 alle 13,00.

I gruppi potranno accedere secondo le seguenti indicazioni:
gruppi di visitatori autonomi, massimo 5 persone
gruppi accompagnati da guide turistiche, massimo 10 persone (max 25 persone se il gruppo è dotato di auricolari/whisper usa e getta).

Info ridotto
Hanno diritto all’ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
– Cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni (non compiuti)

Info gratuito
– Minori di 18 anni;
– Studenti e docenti dell’Unione Europea delle Facoltà di Architettura, di Lettere (indirizzo Archeologico o Storico-Artistico), di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze della Formazione, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso;
– Docenti e studenti dell’Unione Europea iscritti alle Accademie di Belle Arti, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso;
– Appartenenti all’I.C.O.M. (International Council of Museums);
– Gruppi scolastici (NO UNIVERSITARI) dell’Unione Europea (previa prenotazione) con accompagnatore
– Giornalisti con tesserino dell’ordine;
– Dipendenti MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo;
– Portatori di handicap dell’Unione Europea e un loro accompagnatore;
– Guide turistiche dell’Unione Europea, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
– Interpreti turistici dell’Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
– Al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche (clicca qui per scaricare il modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca).

Info gruppi
Per facilitare l’acquisto online dei biglietti, TicketOne ha predisposto un call center presso il quale i singoli , i gruppi e le scuole potranno prenotare ed acquistare i biglietti per l’ingresso a Pompei e negli altri siti di competenza del Parco Archeologico. Il servizio di prenotazione telefonica è attivo al numero 081 18658177 (email [email protected]), dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00. E’ possibile pagare con VISA, Mastercard, AMEX e, esclusivamente per Gruppi e Scuole, anche con bonifico bancario.

I gruppi devono prenotare contattando il Centro Prenotazioni via mail [email protected].

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram