JANUS

Palazzo Diedo – Berggruen Arts & Culture

Palazzo Diedo, nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, il più grande a Venezia nell’ultimo decennio, apre al pubblico con la mostra Janus che presenta 11 interventi originali site-specific di altrettanti artisti di fama internazionale: Urs Fischer, Piero Golia, Carsten Höller, Ibrahim Mahama, Mariko Mori, Sterling Ruby, Jim Shaw, Hiroshi Sugimoto, Aya Takano, Lee Ufan e Liu Wei, oltre a due progetti speciali, presentati in collaborazione rispettivamente con The Kitchen di New York e con la Polaroid Foundation.

Gli interventi degli artisti sono stati concepiti in dialogo con l’architettura e le caratteristiche dell’edificio settecentesco realizzato da Andrea Tirali, un tempo sede di una delle più potenti famiglie veneziane e successivamente utilizzato come scuola elementare e come tribunale. Le opere sono ispirate ai mestieri tradizionali legati a Venezia, come gli affreschi, il vetro di Murano, i tessuti preziosi e i pavimenti con il loro tipico design. La mostra prende il nome da Giano (Janus), il dio romano degli inizi, spesso visto con due facce, una che guarda in avanti e l’altra all’indietro, a indicare l’obiettivo della mostra di unire simbolicamente la storia con la contemporaneità.

Palazzo Diedo ospiterà al suo interno anche un piccolo cinema che proietterà tutti i giovedì, fino a novembre, OUSSS l’ultimo film di Koo Jeong A, artista che rappresenta la Corea del Sud alla Biennale Arte di quest’anno.

Negli ultimi due anni, Berggruen Arts & Culture ha completato un importante restauro di Palazzo Diedo, riportando alla luce la sua storia. Due importanti cicli di affreschi di Francesco Fontebasso (1707-1769) e Costantino Cedini (1741-1811) al primo piano e sei capricci romani – scene che combinano elementi storici e di fantasia – sono stati completamente restaurati.

Janus è curata da Mario Codognato, Direttore di Berggruen Arts & Culture e da Adriana Rispoli, Curatrice di Berggruen Arts & Culture.

Date e orari

Le date
dal 19 aprile al 24 novembre 2024

Apertura: 4 giorni alla settimana dal giovedì alla domenica
Chiuso: lunedì, martedì e mercoledì
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.00

Info biglietti

Biglietto ridotto: valido per possessori tessere FAI, convenzioni Stanze della Fotografia, Touring club, Trenitalia, gruppi organizzati dalle 10 alle 30 unità, guide con patentino, insegnanti di ogni ordine e grado con documento ministeriale in corso di validità
Biglietto ridotto speciale dai 19 ai 26 anni
Gratuito: per visitatori fino ai 18 anni, giornalisti accreditati o in possesso di tessera stampa in corso di validità, residenti nel Comune di Venezia in possesso di documento di identità (ogni giovedì), associati Icom, accompagnatori visitatori con disabilità e visitatori con disabilità

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram