Il canto di Natale

Ebenezer Scrooge è un ricco e avaro finanziere che non spende mai nulla nemmeno per sé. Per lui il Natale è una perdita di tempo ed è talmente infastidito dalle festività che impone ai suoi contabili, cui dà uno stipendio da fame, di presentarsi in anticipo al lavoro il giorno dopo Natale, per rifarsi del tempo perduto il giorno prima.

Risponde male a tutti coloro che gli fanno gli auguri, inclusa l’affettuosa nipote Ginger, che invano lo prega di pranzare con la sua famiglia. Tornato a casa, però, gli appare il fantasma di Jacob Marley, suo defunto socio in affari, imprigionato in una pesante catena che lui stesso, in vita, ha forgiato con l’avidità. Il fantasma ammonisce Scrooge avvisandolo che la catena che si sta forgiando è ben più lunga e pesante della sua.

Prima di svanire, gli annuncia la visita imminente di tre spiriti: uno che incarna i Natali passati, un altro quello presente, l’ultimo il Natale futuro. Appare il primo Spirito, quello del Natale passato, che lo riporta indietro nel tempo, quando Scrooge lavora come apprendista presso il signor Fezziwig, che lo invita a festeggiare il Natale con la sua famiglia. Durante la festa Scrooge tratta male la fidanzata e da quel giorno resterà solo e il suo cuore diventerà sempre più arido.

Il vecchio finanziere è disperato per il suo passato che non si può cambiare: implora il fantasma di non tormentarlo più, e questi sparisce, lasciando il posto allo Spirito del Natale Presente. Questi conduce Scrooge dalla famiglia di Bob Crachit, che sta consumando la cena di Natale: sono tutti felici, anche il piccolo malato Timmy, sebbene vivano in condizioni misere. Lo spettro si congeda e compare lo Spirito del Natale Futuro; Il fantasma, silenziosamente, lo conduce al funerale di un vecchio avaro e la mano dello spettro gli indica una lapide con scritto il suo nome. Scrooge si ritrova improvvisamente nel suo letto e scopre che è Natale.

Forte della lezione ricevuta, si presenta a casa di Bob Cratchit e gli dà un notevole aumento di stipendio e promette di prendersi cura della sua famiglia e soprattutto di Timmy. Infine esce per strada salutando tutti con affabilità e si presenta a casa di sua nipote dove, accolto con calore, passa il più bel Natale della sua vita.

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram