- Scopri la notevole collezione di sculture e opere d’arte del Museo del Bargello
- Esplora Palazzo Bargello, che era il fulcro del sistema giudiziario di Firenze
- Evita la fila per il biglietto, entra subito per passare più tempo a contatto con l’arte
Scopri la notevole collezione del Museo Nazionale del Bargello a Firenze. Questo museo dedicato alle arti applicate si trova nel cuore di Firenze nel Palazzo Bargello, costruito nel 1255 come sede degli uffici amministrativi della città. Dall’arte pre-rinascimentale a quella islamica, scopri una straordinaria collezione di manufatti, dipinti e oggetti di varie epoche storiche realizzati con materiali preziosi.
Le collezioni del Museo del Bargello sono suddivise in varie sale, ognuna con un tema cronologico, e ogni sala è dedicata a un determinato secolo e/o artista. Grandi artisti come Michelangelo, Carrand, Donatello, Andrea e Giovanni della Robbia hanno sale dedicate a loro e ad artisti a loro contemporanei.
Il museo si trova nel Palazzo Bargello, che fu anche palazzo di giustizia con una sezione adibita a prigione cittadina. I prigionieri erano per lo più detenuti nella Torre Volognana, la cui campana è stata usata per secoli per richiamare gli uomini alla battaglia o annunciare un’esecuzione capitale. Nel 1865, il primo piano di Palazzo Bargello divenne un museo pubblico e da allora la collezione si è ampliata e ha acquistato sempre più prestigio.