- Scopri la storia della famiglia che mise il proprio potere al servizio del mecenatismo e dell’arte
- Vedi i palazzi e monumenti dedicati ai Medici e segui il percorso del Corridoio Vasariano dall’esterno
- Ammira Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e le Cappelle Medicee
Questa affascinante passeggiata ti condurrà lungo un tragitto dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: più di un chilometro con la maggior concentrazione al mondo di monumenti e opere d’arte all’aperto. Affiancato da una guida professionista, potrai andare alla scoperta dei luoghi più importanti di Firenze ripercorrendo l’affascinante storia della dinastia de’ Medici, la famiglia che pose le basi del Rinascimento mettendo la propria ricchezza e il proprio potere al servizio del mecenatismo e dell’arte.
Ascolterai storie e aneddoti di intrighi, lotte per il potere, segreti e tradimenti della famiglia che lasciò in eredità alla città e al mondo intero un patrimonio artistico e culturale senza precedenti. Durante il tour, potrai visitare i palazzi, i monumenti, le vie e le piazze dove vissero i Medici e dove esercitarono il proprio potere politico ed economico sulla città di Firenze. Camminerai lungo le strette vie da loro percorse, toccherai i mattoni usati per costruire le loro residenze e vedrai i monumenti che vedevano tutti i giorni, come Palazzo Medici Riccardi, la loro prima residenza nel quartiere San Lorenzo, dove potrai anche vedere la loro chiesa e il loro mausoleo, le Cappelle Medicee.
Percorrendo pochi passi raggiungerai la magnifica Cattedrale con l’imponente Cupola del Brunelleschi e l’incantevole Palazzo Vecchio, la seconda residenza della famiglia, che domina l’affascinante Piazza della Signoria. Non molto distante, troverai il Corridoio Vasariano, uno spettacolare percorso sopraelevato che collega le due rive dell’Arno passando sopra Ponte Vecchio: un corridoio segreto utilizzato dal Granduchi di Toscana per spostarsi tra Palazzo Pitti, la terza residenza della famiglia, e gli uffici governativi situati all’interno di Palazzo Vecchio, senza essere visti dai cittadini.
Il maestoso Palazzo Pitti, che cela lo splendido Giardino di Boboli, fu l’ultima residenza della famiglia de’ Medici e sarà anche l’ultima destinazione del tuo incredibile viaggio alla scoperta dell’arte di una città unica al mondo!