- Scopri la storia della pasta e ascolta i racconti su come Gragnano, e una famiglia in particolare, divennero l’epicentro della produzione della pasta secca e, infine, famosi in tutto il mondo per la produzione di pasta.
- Vivi un’opportunità esclusiva visitando i mulini restaurati nella Valle dei Mulini, una rigogliosa valle verde posizionata strategicamente tra le montagne e il mare sui pendii tra Sorrento, Napoli e la Costiera Amalfitana.
- Mettiti alla prova nella preparazione dei fusilli durante un laboratorio interattivo con “Nonna Giuseppina”, un’autentica specialista a tua disposizione che ti guiderà mentre impasti e arrotoli.
- Concediti un delizioso pranzo a base di pasta con ingredienti provenienti dall’orto della fabbrica, una vera esperienza dall’orto alla tavola.
- Vai dietro le quinte dell’area di produzione e assisti passo dopo passo al processo di produzione e confezionamento della pasta, apprezzando più profondamente l’abilità artistica e la precisione che ne derivano.
Scopri l’essenza di Gragnano in questo tour della pasta esclusivo di National Geographic, iniziando con un giro panoramico in autobus lungo il Golfo di Napoli sotto l’occhio vigile del Vesuvio. La tua guida formata da National Geographic ti racconterà uno spaccato della cultura campana mentre ti godi il panorama.
La tua prima tappa è la Valle dei Mulini, una valle sui pendii tra Sorrento, Napoli e la Costiera Amalfitana. Qui, uno storico volontario locale e mugnaio in pensione, dedito al restauro del sito, rivelerà l’affascinante ingegneria che si cela dietro la serie di mulini, di cui due saranno aperti esclusivamente ai viaggiatori di questo tour.
Goditi una piacevole passeggiata attraverso il paesaggio prima di dirigerti verso un rinomato pastificio dalle tradizioni radicate. Lasciati stupire dalla creatività del capo pastaio, Antonino Moccia, e dai 140 diversi formati di pasta della fabbrica. In compagnia del proprietario della fabbrica, intraprenderai un tour del museo, ascoltando le storie che hanno plasmato questo settore nel corso dei secoli. Conoscerai una delle più antiche famiglie di pastai della zona, una discendenza che è in parte responsabile del viaggio transatlantico della pasta verso gli Stati Uniti alla fine del 1800.
Successivamente, dovrai rimboccarti le maniche in una sessione interattiva di preparazione della pasta, con Nonna Giuseppina a portata di mano per guidarti mentre impasti. Infine, concediti un pranzo a base di pasta con ingredienti provenienti dall’orto della fabbrica, una vera esperienza dall’orto alla tavola, e un modo gratificante per concludere il tour.