- Esplora il museo situato nella splendida cornice della Corte di Giarola
- Scopri la storia del pomodoro dall’arrivo in Europa al suo utilizzo industriale
- Vivi un’esperienza più completa con le spiegazioni di una guida privata
- Acquista la Card Musei del Cibo per visitare tutti i Musei del Cibo di Parma
Nel Museo del Pomodoro, foto e documenti d’epoca, rari filmati, modelli e schermi interattivi, imballaggi e apriscatole, pubblicazioni, oggetti curiosi e ricette d’autore raccontano il mondo dell'”oro rosso” fino al suo irresistibile trionfo in tavola.
Il viaggio del pomodoro si snoda intorno a un’antica linea di produzione della conserva: dal suo arrivo dalle lontane Americhe nel XVI secolo, ai primi timidi approcci gastronomici, alle varietà e alle tecniche di coltivazione, fino alla straordinaria diffusione in area parmense alla fine dell’Ottocento e alla nascita di una potente industria conserviera e meccanica, della Stazione Sperimentale e delle fiere.
Selezionando l’opzione visita privata è possibile farsi accompagnare come singoli, famiglie o piccoli gruppi dal personale qualificato dello staff del Museo del Pomodoro per una visita della durata di circa 45 minuti.
Se acquisti la Card Musei del Cibo, potrai visitare tutti i Musei del Cibo della provincia di Parma con un unico biglietto: Museo del Pomodoro, Museo della Pasta, Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Salame di Felino, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Culatello di Zibello, Museo del Vino.