È disponibile il podcast ‘DiClassica’: un podcast divulgativo che racconta la vita e l’opera di 8 musiciste e compositrici degli ultimi due secoli, legate alla musica colta con l’obiettivo di colmare il gap nella memoria collettiva riguardo alle donne nella musica.
DiClassica è una produzione di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura e Orchestra Olimpia – soggetto attuatore del progetto -, da un’idea e con le parole di Margherita Macrì, la voce di Valentina Lo Surdo, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta. La sigla è di Michael Fioretti.
Destinato a crescere e ad arricchirsi di nuove tappe in futuro, il podcast si articola in 8 puntate (durata 15/20 minuti) in cui la voce di Valentina Lo Surdo accompagna ascoltatrici e ascoltatori alla scoperta di altrettante figure straordinarie e dei loro capolavori e li introduce all’esecuzione musicale di alcuni brani selezionati. Le otto puntate sono disponibili gratuitamente fino al 31 dicembre 2024, sulle piattaforme Spotify, Apple podcast, Amazon music, Rss.com.
Link all’ascolto:
Si ringraziano per la collaborazione il Conservatorio Rossini di Pesaro e il Comune di Fossombrone.
LE PUNTATE
Julia Wolfe (1958) – Una ribelle della musica classica
Dora Pejačević (1885-1923) – Una compositrice anti-sistema
Amy Beach (1867-1944) – Il prodigio americano
Metaura Torricelli (1867-1893) – Il prototipo della perfezione
Chen Yi (1953) – La tradizione cinese incontra l’occidente
Sophie Menter (1846-1918) – La pianista dei gatti
Sofja Gubaidulina (1931) – Scegliere la strada sbagliata
Silvya Caduff (1937) – Direttrice, non direttore