Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano

Con Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano”, festival di divulgazione culturale e musicale, un pubblico eterogeneo può vivere un’esperienza innovativa, in grado di coinvolgerlo in maniera diretta e partecipativa verso le arti.

L’evento, ideato e realizzato da Europa InCanto e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, rientra tra i progetti vincitori dell’Avviso Pubblico ‘Artes et Iubilaeum – 2025’, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.

Dal 14 settembre al 26 ottobre 2025, alcuni siti naturalistici, storici e sacri della Capitale, faranno da sfondo agli appuntamenti in programma: concerti, laboratori e workshop sotto il comune denominatore delle arti offriranno un’occasione di accesso alla cultura nelle aree periferiche della città.

Il programma del festival “Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano” è ideato per coinvolgere un vasto pubblico e per integrarsi in modo armonioso con il significato culturale e spirituale del Giubileo, celebrandone i valori universali di unità e riconciliazione attraverso il linguaggio senza confini della musica.

Fulcro dell’iniziativa sono i format “Dialoghi sinfonici” e “Classici quotidiani”, durante i quali il Direttore d’Orchestra M° Germano Neri e l’Orchestra Europa InCanto (EICO) interagiscono con il pubblico. Attraverso racconti, aneddoti e nozioni storiche e culturali, il Direttore guida gli ascoltatori alla scoperta delle opere, arricchendo l’esperienza musicale e facilitando la comprensione dei brani eseguiti. L’approccio, semplice e coinvolgente, consente di esplorare l’evoluzione della musica e le idee creative dei compositori, supportato da esempi estemporanei e momenti di interazione musicale che stimolano curiosità e partecipazione attiva del pubblico. La scelta di Mozart come figura centrale del progetto non è casuale: rappresenta una perfetta sintesi tra la dimensione sacra e quella profana della musica, una dualità che rispecchia i valori del Giubileo e invita a riflettere sulla connessione tra spiritualità e umanità.

In aggiunta, saranno realizzati workshop e laboratori, fondate su una molteplicità e trasversalità di linguaggi culturali e sperimentazioni artistiche. I Laboratori Leggiamo l’Opera introducono i bambini all’opera lirica attraverso la lettura e la scoperta interattiva di celebri racconti. I Workshop nonni-nipoti, offrono un’opportunità di condivisione musicale e artistica tra generazioni, attraverso il canto corale, la LIS (Lingua Italiana dei Segni) e la body percussion. I Laboratori artistici e musicali per i bambini offrono un percorso ludico-didattico che, attraverso il canto, la lettura e la creatività manuale, avvicinano i più piccoli alla musica lirica.

Il progetto, attraverso il linguaggio universale della musica – forma d’arte totale che unisce canto, teatro, arti plastiche e danza – e forte di un format innovativo, coinvolgente e immersivo, favorisce un clima di forte aggregazione, in grado di fidelizzare sia un pubblico appassionato sia un pubblico avulso e neofita al mondo della musica lirico-sinfonica.

Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di garantire una rassegna culturale, composta da una pluralità di azioni interdisciplinari, inclusiva e accessibile a tutti.

Gli appuntamenti diffusi si terranno in 6 location distribuite in 5 diversi municipi della città, gli spazi dell’iniziativa hanno l’obiettivo di coniugare l’accessibilità per chi viene dall’esterno, con la massima fruibilità per gli abitanti delle aree limitrofe. Le sedi, comunque vicine a importanti arterie romane, sono infatti raggiungibili per i primi mediante i mezzi pubblici di superficie, per i secondi direttamente a piedi o in bicicletta. Le medesime sedi, prive di barriere architettoniche, garantiscono spazi adeguati alle persone con mobilità ridotta, anche grazie ad accessi facilitati, nell’ottica di assicurare la piena accessibilità dell’offerta.

PROGRAMMA

14 settembre 2025

Chiesa Parrocchiale di San Policarpo

Piazza Aruleno Celio Sabino 50 (Municipio VII)

  • Ore 16:30 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 17:30 – Laboratorio Leggiamo lOpera
  • Ore 17:30 Concerto

17 settembre 2025

I.C. Piazza Capri Plesso Don Bosco

Piazza Monte Baldo, 2 (Municipio III)

  • Ore 17:30 Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 19:00 Concerto

25 settembre 2025

Parco via Giuseppe Vanni

Via Giuseppe Vanni, 67 – La Massimina-Casal Lumbroso, Roma (Municipio XII)

  • Ore 17:00 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 18:00 – Laboratorio Leggiamo lOpera
  • Ore 19:00 Concerto

26 settembre 2025

Parco AFA 3

Via di Grotta Perfetta, 415 (Municipio VIII)

  • Ore 17:30 Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 19:00 Concerto

5 ottobre 2025

Parrocchia Santi Mario, Marta, Audiface e Abaco

Via Tricerro, 100 (Municipio XIV)

  • Ore 17:30 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 18:30 – Laboratorio Leggiamo lOpera
  • Ore 18:30 Concerto

26 ottobre 2025

Basilica Parrocchiale di S. Maria della Salute

Via Tommaso De Vio, 5 (Municipio XIV)

  • Ore 17:00 Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 18:00 Concerto

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti in programma.

In caso di maltempo i singoli eventi del festival Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profanosaranno rimandati a data e luogo da destinarsi

Infine, nell’ambito degli appuntamenti del festival “Mondi Sonori” promosso dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, parte dell’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione musei nazionali della città di Roma, l’Orchestra Europa InCanto sarà tra i protagonisti della sezione tematica Incanti Sonori (lirica e divulgazione) con il seguente appuntamento:

21 settembre 2025

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a

  • Ore 11:30 La Carmen

Le attività, i progetti e tutti gli aggiornamenti di Europa InCanto sono consultabili

sulla pagina IG https://www.instagram.com/europaincanto?igsh=dXUyN2d2dXh1MXdo

e sul sito ufficiale www.europaincanto.com

Info e Contatti:

cell. 334.1024116

e-mail: [email protected]

Ufficio Stampa Associazione Culturale Mediterraneo:

[email protected]

Laura Beretta 339 459 3628

Vito Tripi 349 751 006

📢 ATTENZIONE: Il programma dell’evento potrebbe subire variazioni. Per aggiornamenti ufficiali su orari, attività e dettagli organizzativi, ti invitiamo a consultare i canali ufficiali, come il sito web e le pagine social dell’evento.

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram