Il nuovo spazio muranese Barovier&Toso ARTE inaugura il 13 febbraio con la mostra Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo, un progetto delle artiste Marija Jaensch e Amy Thai, aperta al pubblico fino all’8 giugno 2025.
Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo, riflette appieno la missione della galleria: promuovere la conoscenza del vetro quale mezzo autonomo d’espressione nel contesto dell’arte attuale.
Le due artiste, Marija Jaensch e Amy Thai, hanno già collaborato in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, partecipando al progetto collettivo H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries, un omaggio alla città e al suo ambiente naturale.
Per Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo, Jaensch e Thai si sono confrontate per la prima volta con il vetro e con la straordinaria eredità artigianale di Murano.
Grazie alla collaborazione con i Maestri vetrai, le artiste hanno sperimentato nuove modalità espressive, integrando il materiale nella loro poetica. La mostra riunisce le opere in vetro nate da questa esperienza, accanto a quelle già esposte in H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries e a nuovi pezzi inediti. In un dialogo tra forme e materiali, il vetro interagisce con pietra e tessuto, in un gioco dinamico di soluzioni stilistiche e poetiche.
La mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire il vetro come mezzo espressivo e immergersi nell’incontro tra due artiste straordinarie e l’antica tradizione muranese.
Attraverso Barovier&Toso ARTE, questa tradizione viene reinterpretata in visioni contemporanee di grande suggestione. Il vetro trova spazio come forma dinamica e interdisciplinare, capace di dialogare con pittura, scultura, disegno, tessile e altre pratiche artistiche. Superando i preconcetti che lo relegano al solo ambito artigianale, il vetro torna ad essere uno strumento sofisticato e potente di espressione creativa per gli artisti del nostro tempo.