I grandi maestri del Barocco e Caravaggio

Biglietto ridotto 1
(Over 65, Giornalisti, Insegnanti, Guide, Accompagnatori disabili)

Biglietto ridotto 2
(Under 18, Studenti Universitari, Abbonamento Musei)

GRATUTO in biglietteria: riservato a Bambini Under 6, Disabili

Piemonte Musei presenta a Mondovì, la culla del barocco piemontese, una straordinaria esperienza artistica. A partire dal 14 dicembre, la Ex Chiesa di Santo Stefano, si trasformerà in una cornice unica per la mostra “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio.”

Questo eccezionale evento offre al pubblico l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante del Barocco attraverso le opere dei più grandi maestri di tutti i tempi. Il fulcro della mostra è l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica.

“La mostra copre un arco temporale di circa quarant’anni e si apre con un roboante capolavoro di Pietro da Cortona, la pala raffigurante La Vergine riceve il libro della regola camaldolese da san Pier Damiani, eseguita per il cardinale Francesco Barberini nipote di papa Urbano VIII, e si conclude con uno strepitoso Ercole e Onfale di Luca Giordano, manifesto del barocco maturo.
Le sezioni che tracciano il percorso non pretendono certo di essere esaustive, ma proporre una delle molteplici chiavi di lettura. Per questo motivo ci siamo orientati verso una possibile suddivisione in generi pittorici (pittura sacra, profana, ritratto, mito) senza pretese di completezza, sviluppando un percorso il più possibile coerente in cui le opere dialogano tra loro attraverso rimandi cronologici, stilistici e compositivi.
Certo, il visitatore più avvertito non troverà qui rappresentati tutti i protagonisti che dettero fiato alla grande stagione della pittura barocca. È tuttavia l’occasione per ammirare opere provenienti da collezioni private, capaci di regalare sorprese e nuove scoperte. Riteniamo quindi, pur nei limiti di una mostra contenuta, di aver fornito la “nostra” idea di barocco, esponendo opere di maestri sommi quali Pietro da Cortona, Francesco Furini, Jusepe de Ribera con lo strepitoso San Girolamo della collezione Sgarbi Cavallini, Guido Reni con un intenso San Pietro, poi Rubens con un dittico studiato da Larsen e da Didier Bodart, Antoon van Dyck con un Autoritratto poco noto, Luca Giordano che ne rappresentano gli aspetti peculiari e le diverse scelte espressive.
È questo lo spirito che ha animato i curatori e i membri del comitato scientifico della mostra di I grandi maestri del Barocco e Caravaggio.”

La Ex Chiesa di Santo Stefano, con la sua architettura, offre il contesto perfetto per questa esposizione. Le opere d’arte prendono vita in questo ambiente suggestivo, creando un dialogo unico tra la storia e l’arte.

“I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio” è un’occasione imperdibile per immergersi nella grandezza del Barocco piemontese, una celebrazione dell’arte che continua a incantare e ispirare. Vi invitiamo a unirvi a noi in questa straordinaria avventura artistica che vi lascerà senza parole e vi riempirà di meraviglia.

ORARI
GIO E VEN DALLE 15,00 ALLE 19,00
SABATO E DOMENICA DALLE 10,00 ALLE 20,00

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram