Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, per la 204° mostra, presenta la mostra di Fabio Castagna dal titolo “Il Sovrapposizionismo – The Superimpositionism”.
“Il Sovrapposizionismo vuole essere una nuova corrente pittorica che intende rappresentare la realtà attraverso una nuova concezione visiva delle sue forme mostrando, in chiaro, la sovrapposizione delle linee, degli oggetti e di tutto ciò che ci circonda. Il Sovrapposizionismo infatti, cerca di svelare ai nostri occhi gli aspetti oggettivi, le prospettive e le fughe visive che la realtà ci nasconde e cioè, quello che la sovrapposizione degli oggetti e di tutte le cose, che fanno parte della nostra quotidianità ci impediscono di vedere, che noi quindi non vediamo ma intuiamo, perché è la natura della realtà stessa ad impedircelo, ma in realtà sappiamo che esistono, e quindi che sono reali. Ultimo, ma non meno importante, elemento è rappresentato dalle ombre, anch’esse non completamente visibili nella realtà e quindi, ulteriore elemento esplorativo. Cerca di andare oltre la realtà del visibile, esplorando la visione reale del reale, eliminando tutti gli impedimenti visivi che possano impedire questo nuovo aspetto della realtà mostrandoci, infine, una nuova faccia della stessa fino ad ora inesplorata. In poche parole, la teoria che sta dietro le mie opere è la risposta ad una domanda che mi sono posto, e cioè: noi diciamo sempre di vivere nel mondo reale ……ma, siamo proprio sicuri di vivere in un mondo reale? In realtà, se ci pensate, la risposta non può essere che NO, perché, in realtà noi non viviamo in un mondo reale ma bensì parziale, o meglio in un mondo fatto di tante parzialità dove è la realtà stessa a nasconderci la realtà, anche se noi abbiamo l’intuizione completa di essa, anche se non riusciamo a vederla completamente. Quindi, mi sono detto… se veramente diciamo di vivere in un mondo reale, allora facciamola vedere completamente questa “reale visione della realtà”, eliminando tutte le sovrapposizioni che la natura stessa della realtà ci pone.”
Fabio Castagna 1/1/2000
L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o [email protected]. Via Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi. E al Logos Hotel, via Mazzini 153 di Forte dei Marmi con orario continuato.
Visitare il sito www.museougoguidi.it del quale si ringrazia la Fondazione CRLucca.
Visitare il sito www.visitforte.com: Ugo Guidi – Le opere al Forte . Si ringrazia il Comune di Forte dei Marmi.
Il Museo aderisce al Movimento letterario-artistico-filosofico-culturale della contemporaneità: l’Empatismo.
Durante le mostre saranno scattate foto e fatte riprese video, negare il consenso all’ingresso. Grazie.
La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali – MIC visibile su Virtique, e ascoltabile in podcast. E’ presente su MUSEUMS 1, elenco dei musei mondiali.
Il Museo ha a disposizione una professionista per il restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo o tessile; manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti. Per info contattare il Museo.