Comunicato stampa – Nola, 24 Gennaio 2025
GALLERIA MUSEOPOSSIBILE
“Officina per le arti contemporanee e lo spettacolo”
Presenta
LABIRINTI
A cura di Costabile Guariglia
Personale dell’artista Donatella Mazzoleni
Galleria Museopossibile, Nola Napoli) – 24 gennaio | 18 febbraio 2025
Se avessimo il coraggio di plasmare un’architettura a immagine della nostra anima il nostro modello dovrebbe essere il labirinto.
Friedrich Nietzsche, Aurora.
Venerdi 24 gennaio alle ore 18.00 sarà presentata presso la galleria Museopossibile la mostra “Labirinti” dell’artista e architetto Donatella Mazzoleni a cura di Costabile Guariglia, nuovo appuntamento della stagione di programmazione 2024-2025.
Per la serata dell’inaugurazione, dopo l’introduzione alla mostra di Costabile Guariglia, l’artista Donatella Mazzoleni dialogherà con l’architetto paesaggista Giuseppe Anzani sul tema intrigante e immaginifico del labirinto.
Seguirà la visita alla mostra e l’inaugurazione dell’installazione site specific voluta dall’artista.
Concluderà la serata lo spettacolo di danza e parola sulla figura del minotauro
“Bella è la bestia” di Piero Leccese, danzatore e coreografo.
Donatella Mazzoleni è stata docente ordinaria di Progettazione architettonica presso l’università Federico II, è architetto progettista di architetture utopiche e architetture realizzate, autrice di numerosi volumi su temi come il significato dell’architettura, l’ecologia ambientale e antropologia dello spazio e di opere d’arte esposte al Museo della Certosa di San Martino, nella Cattedrale di Amalfi, nell’Abbazia di Fonte Avellana, al Museo MADRE, al DIARC, al Museo Ercolanense della Reggia di Portici.
Vladimiro Capasso, Presidente del Museopossibile Officina per le arti contemporane e lo spettacolo) e Costabile Guariglia, condirettore del museo e curatore della mostra, dichiarano: “Il Museopossibile è felice di accogliere la presentazione della prima opera site specific realizzata dall’artista Donatella Mazzoleni, un artista sensibile che da sempre interpreta e pone interrogativi con profondità sul rapporto tra essere umano e materia.
Il lavoro sul tema del Labirinto di Donatella Mazzoleni è messo in risalto dalla inedita installazione site specific dal titolo Archeolabirinto, l’opera plastico-architettonica che costituisce il fulcro di tutta la mostra: una riflessione sensibile, potente, viscerale sul tema del labirinto.
Donatella Mazzoleni con la sua lunga ricerca ci conduce verso uno sguardo altro attraverso la costruzione di 16 sculture realizzate in ceramica e rame: due materiali che ci riconducono all’immaginario della madre terra. Le opere sono collocate lungo la galleria come in un percorso iniziatico, accompagnando lo spettatore fino alle ultime sale, dove si trova l’installazione site specific Archeolabirinti che reinterpreta in modi polisensoriali spazi dimenticati dell’antico edificio del Seminario e resterà permanente. Quest’opera a prima vista disorienta, poi lentamente invita ad un attraversamento consapevole per comprenderne il senso di metafora della vita, un viaggio simbolico di andata e ritorno, come via salvifica. L’opera ci invita ad esplorare con il movimento, lo sguardo, il tatto e infine anche la voce una dimensione altra in continuo divenire e trasformazione. Questa esperienza capovolge l’immagine tradizionale del labirinto come luogo di alienazione, perdita di vita proponendola come un nuovo luogo in cui si forgiano identità e relazioni, in un processo che amplifica le sfide e le possibilità della condizione umana e sociale di oggi”.
C.G.
INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo: Labirinti
Curatore: Costabile Guariglia
Galleria Museopossibile: Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola – via della Repubblica, 36 Nola Na)
Inaugurazione mostra: 24 gennaio ore 18,00
Sarà presente l’artista e architetto Donatella Mazzoleni.
Durata mostra: 24 gennaio – 18 febbraio 2025
Orari apertura:
– lunedì 10.30/13.00 -17.00/18.00
– mercoledì 10.30/13.00 – 17.00/18.00
– venerdì 10.30/13.00 – 18.00/20.30
– sabato 10.00/12.300
Ingresso: GRATUITO
ORGANIZZAZIONE E CONTATTI
MUSEOPOSSIBILE
Officina per le arti contemporanee lo spettacolo
Seminario Vescovile, Via della Repubblica 36, Nola (NA)
Presidente: Vladimiro Capasso
Consiglieri e coordinamento: Filomena Santorelli I Nicola Velotti
Fotografia: Ferdinando Russo
Progettazione e allestimenti: Architetto Roberto Paolillo