- Prepara il tradizionale pesto genovese
- Impara come utilizzare il tradizionale mortaio di marmo
- Goditi la tua salsa fatta a mano con un bicchiere di vino e alcuni snack locali
Dal 1976 nel centro storico di Levanto, il Laboratorio Pesto prepara il sugo più antico e conosciuto al mondo. In questo laboratorio avrai la possibilità di imparare a preparare il pesto con le tue mani seguendo la tradizione.
Dopo aver degustato un bicchiere di spumante accompagnato con un olio extravergine di oliva locale su una bruschetta, potrete assaggiare il pesto preparato con il metodo moderno. Assisterai anche alla dimostrazione e spiegazione della preparazione del pesto con il mortaio. Poi preparerete il vostro pesto con il mortaio con le mani: dovrete lavare e asciugare le foglie di basilico, pestate insieme a sale, pinoli e aglio, aggiungere il parmigiano e alla fine l’olio extravergine d’oliva. . Otterrete una crema di pesto concentrata e profumata, che potrà essere utilizzata come sugo per la pasta o su una fetta di bruschetta.
Alla fine, gusterai il tuo pesto fatto in casa con un bicchiere di vino bianco e alcuni prodotti tipici locali, come le olive taggiasche (olive piccole e nere), la bruschetta con le acciughe e un dolce tipico con il limoncino.