- Visita alcuni dei più famosi monumenti di Ravenna con una guida esperta
- Ammira 4 dei suoi 8 siti UNESCO di rara bellezza e di profonda spiritualità
- Scopri l’arte del mosaico all’interno dei più antichi edifici religiosi della città
Scopri l’eterna bellezza dei mosaici e dei monumenti UNESCO di Ravenna con una guida esperta. Visita alcune delle meraviglie della città con un tour che inizia da Piazza San Francesco e si snoda per le strade del centro storico per raggiungere 4 degli 8 siti Patrimonio dell’Umanità, tra cui la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Galla Placidia.
La Basilica di San Vitale, risalente al VI secolo, è uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dalla grande cupola affrescata, dalle splendide decorazioni a mosaico dell’abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio: Giustiniano e Teodora, con le loro corti.
La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, un tempo chiesa palatina per il culto ariano, permette ai visitatori di ripercorrere l’evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall’età di Teodorico al periodo di Giustiniano. Ammira le 26 scene cristologiche che costituiscono il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento.
Il Mausoleo è stato costruito per volere di Galla Placidia, che governava l’Impero Romano d’Occidente. Questo piccolo mausoleo, esternamente è molto semplice, mentre all’interno presenta una ricca decorazione a mosaico.