Tour guidato della Valle d’Itria da Lecce

Cosa farai
  • Ammira i paesaggio della Valle d’Itria
  • Visita il Sito Unesco di Alberobello
  • Scopri la bellezza di Ostuni, la “città bianca”
  • Esplora l’antica città di Martina Franca
Cosa aspettarsi

Questo tour ti darà l’opportunità di scoprire la Valle d’Itria, un’area caratterizzata dalla presenza degli straordinari “Trulli”, mitiche abitazioni dal tetto conico, costruiti con calcari essiccati sovrapposti.

Tutta la Valle è circondata da meravigliose campagne dominate da una ricca vegetazione e paesaggi naturali e comprende borghi caratteristici, tra i quali visiteremo Alberobello, Martina Franca e Ostuni. Ognuna di queste cittadine sembra avvolta in un’atmosfera magica, quasi fiabesca.

Alberobello, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996, è la cittadina pugliese con il maggior numero di trulli. Meta di milioni di turisti che affollano le sue strette vie, Alberobello offre al visitatore uno scenario unico. Particolarmente suggestivi sono i due quartieri: “Rione Monti” con i suoi negozi di artigianato locale e “Aia Piccola”, dove si trovano i trulli più antichi e piccoli musei.

Martina Franca si trova sulle colline orientali delle Murge. È un crogiolo di storia e arte. Molto affascinante e caratteristico, il suo centro storico, dalla bellezza artistica unica, si presenta al visitatore in uno spettacolare dedalo di vicoli, case imbiancate, strade affascinanti, antiche chiese, pregevoli edifici barocchi e balconi in ferro battuto. Tra le strutture che caratterizzano il Centro Storico ci sono il Palazzo Ducale, il Palazzo Stabile, la Basilica di San Martino, Piazza XX Settembre e Piazza Roma.

Ostuni è conosciuta come la “Città Bianca” per eccellenza. È situata sulle colline delle Murge dalle ripide mura e il suo centro storico, dipinto solo di bianco, è un proliferare di piani, di sali e scendi, di vicoli e scalinate, di intricate strade che attraversano archi e piazze. Sulla sua sommità si erge la monumentale Cattedrale, in stile tardo gotico.

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram