Antiqua 2025
27 aprile – S. Raffaele Cimena ore 21,15
Chiesa di S. Raffaele Arcangelo
Le viole del Re
Dialoghi d’Europa
la viola da gamba nel cuore delle tradizioni tra Germania e Francia
Prosegue la trentesima edizione di Antiqua, la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.
Il prossimo appuntamento da non perdere, si terrà il 27 aprile, alle 21.15, a San Raffaele Cimena, presso la chiesa di San Raffaele Arcangelo in via Maestra. L’ensemble Le viole del Re proporrà: “Dialoghi d’Europa – la viola da gamba nel cuore delle tradizioni tra Germania e Francia”.
Ingresso gratuito.
Per informazioni o prenotazioni scrivere a [email protected] o [email protected] oppure consultare il sito web https://accademiadelricercare.com/
Programma:
J. Schenck (1645-1712)
Sonata in Sol minore per due viole da gamba, Les Nymphes du Rheno
Adagio, Allegro
A.F0rqueray (1672-1745)
La portugaise da Suite en ré mineur
J.M. Nicolai (1629-1685)
Sonata en La mineur pour trois violes de gambe
M. Marais (1656-1728)
Suite en ré majeur Quatrième livre, Pièces à trois violes
Prélude, Allemande, Courante, Menuet, Sarabande, Gigue, Gavotte, Rondeau
Anonimo
La fougère
A.Forqueray (1672-1745)
Pièces à trois violes
Allemande, Courante, Sarabande
Interpreti:
Angelo Lombardo viola da gamba
Virginia Ghiringhelli viola di gambe
Eleonora Ghiringhelli viola da gamba
Francesco Olivero tiorba
Nota di sala
Il programma è dedicato alle differenze tra le tradizioni musicali tedesche e francesi, due stili che, pur avendo contesti storici e culturali comuni, si esprimono in modo distinto ed avvincente. Il repertorio esplora come contrappunto e polifonia siano elementi fondamentali della musica tedesca, in contrasto con l’approccio più melodico e danzante della musica francese, e riflette su come queste due tradizioni, anche se così diverse, possano dialogare e influenzarsi a vicenda.
Dalla seconda metà del Seicento si diffonde rapidamente la musica scritta da violisti per violisti. Il duo di Schenk è al servizio di una polifonia virtuale ricca e tecnicamente impegnativa.
Johann Michael Nicolai fu un compositore attivo in Germania nella seconda metà del XVII secolo, è noto per le sue sonate per viola da gamba, che riflettono le influenze della tradizione polifonica tedesca. La sua Sonata a tre viole da gamba e basso continuo ci introduce ad un linguaggio musicale complesso, dove le viole intrecciano melodie e contrappunti in un dialogo vibrante. La sonata si distingue per la sua struttura formale e il suo profondo senso del contrappunto, elementi chiave della musica tedesca dell’epoca.
Lo stile francese è rappresentato da Marin Marais. La sua opera si distingue per eleganza e raffinatezza, e le sue Suites mettono in luce l’abilità virtuosistica del musicista, nonché la ricchezza espressiva delle melodie. Marais ha anche assorbito influenze della musica italiana, ma il suo stile rimane profondamente radicato nella tradizione francese, caratterizzato da un forte senso della danza e di sofisticati ornamenti.
Infine, Antoine Forqueray mette in evidenza il gioco dinamico e l’interazione tra le voci, riflettendo la concezione francese della musica come espressione di grazia e complessità.
Les violes du roi è un ensemble strumentale giovanile specializzato nell’esecuzione di musica barocca. Nasce dalla collaborazione degli allievi di viola da gamba della classe del M° Colonna Preti per i progetti e masterclass cameristici del Conservatorio di Torino. L’ensemble a formazione variabile, utilizza le diverse taglie della famiglia delle viole da gamba per esplorare un vasto repertorio e le diverse funzioni che ha assunto lo strumento nei secoli senza perdere mai il suo fascino antico. Les Violes du Roi ha frequentato corsi di perfezionamento con Lucile Boulanger e Christophe Coin e ha collaborato con l’ensemble Odhecaton per i festival Ferrara Musica e presso il Teatro dei Rozzi di Siena. Nel 2023 è stato invitato ad esibirsi con un programma dedicato al libro Tous les matins du monde presso il festival Modulazioni.
Virginia Ghiringhelli è allieva presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove sta conseguendo il diploma di viola da gamba con il M° Sabina Colonna Preti e canta nel coro da camera sotto la direzione del M° Dario Tabbia. Ha frequentato corsi di perfezionamento di musica antica con Noelia Reverte, Luca Taccardi, Willy Brauchli, Xurxo Varela, Jean Tubéry Christophe Coin, Lucile Boulanger. Collabora stabilmente con l’Accademia del Ricercare come prima viola da gamba soprano e con l’ensemble Les Violes du roi. Ha partecipato a numerosi Festival tra cui Organalia, Back to Bach, Festival Musica Antica Magnano, Mito, Antiqua Accademia del Ricercare e Unione Musicale. In ambito didattico, presso la scuola di San Raffaele Cimena dell’Accademia del Ricercare, tiene corsi di propedeutica musicale e lezioni di viola da gamba per bambini.
Angelo Lombardo nasce ad Asti il 22 settembre del 1996. Dopo aver conseguito il diploma superiore presso il liceo scientifico astigiano (con votazione di 100/100), decide di intraprendere gli studi filosofici presso l’università di Torino. Nel 2019 consegue la laurea triennale in Filosofia (con votazione di 109/110), mentre conduce parallelamente gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida della prof.ssa Sabina Colonna Preti. Nel 2022 ottiene il diploma superiore di primo livello in viola da gamba (con votazione di 110/110 e lode), nel 2023 la laurea magistrale in Filosofia (con votazione di 110/110 lode e dignità di stampa) con una tesi sulle origini filosofiche del Melodramma in Italia nel secondo ‘500. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio superiore in viola da gamba sempre presso il conservatorio torinese. Ha partecipato a masterclass e seminari sotto la guida di Eduardo Egüez, Jean Tubéry, Pablo Valetti, Xurxo Varela, Andrea De Carlo, Evangelina Mascardi, Juan Manuel Quintana, Francesco Corti, Furio Zanasi. E’ inoltre coinvolto in una vivace attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora stabilmente con l’ensemble Les Violes di roi e Didone Abbandonata.
Eleonora Ghiringhelli inizia lo studio della viola da gamba con Massimo Sartori. Si è diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con il M° Sabina Colonna Preti, e ha conseguito il diploma cameristico con il M° Andrea Marchiol con votazione 110 e lode. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con Philippe Pierlot, Noelia Reverte, Xurxo Varela, Jean Tubéry, Lucile Boulanger e da alcuni anni ha intrapreso l’attività concertistica partecipando a numerosi festival tra cui Mito Settembre Musica, Festival di Musica Antica di Magnano, Unione Musicale, Festival Back to Bach, i concerti dell’Accademia Stefano Tempia, Organalia, Amici della musica di Padova, Antiqua Accademia del Ricercare, Festival dei Saraceni a Pamparato, Rassegna di Musica Antica “I Tesori di Orfeo” a Pavia. Collabora stabilmente con l’Accademia del Ricercare, con l’ensemble Humana Fragilità, Accademia Maghini, con il gruppo Euron Ensemble specializzato nell’esecuzione di repertorio irlandese sotto la guida del M° Enrico Euron e l’ensemble Les Violes du roi. Nel 2023 ha vinto la XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti sezione musica antica con strumenti e voci. È laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli studi di Torino.
Francesco Olivero ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio «Giorgio Federico Ghedini» di Cuneo e in seguito presso il Conservatorio di Musica di Maastricht. Nel 2016 ha ricevuto le borse di studio della De Sono e dell’Associazione Inner Wheel, con le quali ha potuto finanziare le sue attività musicali ed artistiche. Si è diplomato in musica antica presso il Conservatoire Royal di Bruxelles sotto la guida di Nicolas Achten e successivamente presso l’Escuola Superior de Musica de Catalunya (ESMUC) sotto la guida di Xavier Diaz Latorre. Si è esibito in concerto in festival musicali di diversi paesi europei: Italia (Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, MITO settembre musica, L’Unione Musicale, il Festival Gaudete, Roma Festival Barocco, ILMA Perle, Festival Grandezze e Meraviglie, Il Festival dei Saraceni, Festival di Musica antica di Magnano), Austria (Innsbruck Festwochen der Alte Musik), Belgio (Festival Musique3, Aremberg Festival, Midi Minimes Festival), Olanda (Utrecht Oude Musik Festival, Sittard Oude Musik Festival) Germania (Gluck Festspiele), Spagna (Festival El Sons del Temps, Festival Espurnes Baroc), Francia (Festival Frisson Baroque, Festival de la Societé de musique ancienne de Nice) e Georgia (Tbilisi Baroque Festival). Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Rinaldo Alessandrini, Alessandro De Marchi, Bertrand Cullier, Giulio Prandi, Paul Agnew, Michael Hofstetter, Carlo Vistoli, Filippo Mineccia, Juan de La Rubia, Marco Beasley, Furio Zanasi, Fabio Bonizzoni e Federico Maria Sardelli. Ha lavorato con orchestre e ensemble di musica barocca quali: Il Modo Antiquo, Orchestra del Teatro del Maggio musicale Fiorentino, Il Gardellino, Coro e Orchestra Ghisleri, Stradella Y Project, Akademie Versailles, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Accademia La Chimera, ensemble L’Astree, Orchestra Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Ensemble Les Transport Public, Orchestra del Teatro Regio di Torino, I Musici del grand principe, Le Caravanserail, Festwochen Insbrucker Orchester , Orchestra del Miracle de Barcellona, l’ensemble Didone Abbandonata e l’ensemble Andromeda. Si é esibito in sale di grande importanza musicale quali: Il Palau de la Musica di Barcellona, Il Concertgebouw di Amsterdam, Il Baux Arts di Bruxelles, il Kammerspiele theatre di Innsbruck, il Teatro Massimo di Palermo, Il teatro del Maggio Musicale fiorentino di Firenze, Auditorium Lingotto di Torino e il teatro Rustaveli di Tbilisi. Ha inciso dischi e registrazioni dal vivo per la Da Vinci publishing, Glossa, Brilliant Classics, Italian Way music, Musica Fura, CPO e Dynamics e la Vivaldi Edition.