CARMINHO “PORTUGUESA”

Figlia della famosa cantante di fado Teresa Siqueira, Carminho, nata tra chitarre e voci di fado, chiude in bellezza Playlist Pesaro il 7 maggio al Teatro Rossini con Portuguesa, dal titolo del suo ultimo album.
Pubblicato con grande successo di critica all’inizio del 2023, il lavoro si compone di quattordici tracce, tra cui molte delle sue canzoni e quelle di altri autori, comprese canzoni tradizionali di fado, attraverso le quali esplora varie combinazioni all’interno dei canoni, reinventando la forma.
Quest’anno ha visto traguardi significativi nella storia di Carminho: ha avuto l’onore di eseguire la sua composizione originale Estrela per il Papa durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, affascinando un pubblico di 1,5 milioni di persone e raggiungendo 600 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Appena un mese dopo, il film Poor Things, diretto da Yorgos Lanthimos, presentava un cameo di Carminho, dove eseguiva una versione commovente di O quarto, cantando e suonando la chitarra portoghese dal vivo sul set, durante un’intensa scena di scambio di sguardi con Emma Stone.
Questo film ha vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. Carminho è stata invitata dai Coldplay a cantare il fado Coimbra con Chris Martin e Bárbara Bandeira allo Stadio di Coimbra.
Nel mezzo di questi risultati, Carminho è stata invitata da Caetano Veloso a unirsi a lui nel suo tour Meu Coco, dove hanno eseguito Você-Você, una canzone scritta da Caetano, ispirata e realizzata per Carminho, e le loro discussioni sulla lingua portoghese.
Con un lungo tour in Europa, Brasile, Stati Uniti e Canada, per presentare il suo album Portuguesa, il lavoro di Carminho è stato riconosciuto con una nomination per un Latin Grammy nella categoria Miglior album di radici in lingua portoghese.

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram