La cantautrice inglese Sarah Jane Morris non ha bisogno di presentazioni. Icona del jazz moderno, con una voce unica, che spazia con disinvoltura tra blues, rock, jazz e soul e con un’estensione di quattro ottave da far venire la pelle d’oca.
L’8 marzo 2024 è uscito il suo ultimo album dal titolo evocativo THE SISTERHOOD, che vuole essere un omaggio ad alcune delle più grandi interpreti femminili della musica contemporanea, legate tra loro da un sentimento di vicinanza, di “sorellanza” appunto, per scelte artistiche e lotte personali e che sono state l’ispirazione di Sarah Jane Morris lungo l’arco di tutta la sua carriera: da Bessie Smith e Billie Holiday, da Nina Simone a Miriam Makeba, da Aretha Franklin a Janis Joplin, da Rickie Lee Jones a Patti Smith, fino ad Annie Lennox e Sinead O’Connor.
Ciò che lega insieme questa variegata collection di brani è la magnifica voce di Sarah Jane Morris. Come scrive John Fordham nelle note di copertina: “Il suono di Sarah Jane cattura la cruda maestosità di leggende come Janis Joplin e Nina Simone, e la sua gamma di contralto da quattro ottave si estende da toni bassi sonori riverberanti a un bruciante falsetto pieno di sentimento.”
Sarah Jane Morris non è soltanto una voce unica e ineguagliabile, ma anche una formidabile performer. L’album è stato preceduto da un epico live alla Cadogan Hall di Londra lo scorso ottobre e un tour internazionale partirà dall’autunno 2024 e proseguirà per tutto il 2025.
Sarah Jane Morris, con Tony Remy alla chitarra elettrica e acustica, sarà accompagnata sul palco dalla sua storica band.
Sarah Jane Morris The Sisterhood
DATE EVENTO
- Auditorium Parco della Musica, 30, Viale Pietro de Coubertin, Parioli, Municipio Roma II, Roma, Lazio, 00196, Italia – mercoledì 26 marzo 2025 21:00
CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram