48° CORTEO STORICO

・Nell’ultima settimana di Maggio di fine 1300 il Borgo di Grazzano Visconti è addobbato a festa! Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina Signora d’Asti, in viaggio verso la Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca d’Orléans.
・Domenica 26 Maggio 2024 rivivrete quel momento storico!
Valentina e la sua Corte guideranno il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del Borgo saranno animate da mercanti, dame, saltimbanchi, artigiani e cavalieri. I fiori e i colori della Primavera decoreranno l’intero Borgo, in un turbinio di colori e di profumi.
Ci saranno numerosi mestieri storici ad accompagnarvi lungo le vie di Grazzano Visconti.
Lasciatevi incantare dai manufatti artigianali del mercato medievale. Sapori, spezie e aromi d’altri tempi vi avvolgeranno per l’intera giornata!
Numerosi guerrieri daranno prova delle proprie abilità nell’uso dell’arma bianca e gli arcieri dell’ esercito si sfideranno sotto i vostri occhi con tiri di precisione e destrezza.
・NOVITA’ 2024 : preparatevi all’appassionante lizza medievale, ovvero un torneo cavalleresco con cavalieri in armatura completa, lance e scudo da impatto che decreterà la Casata vincente!
Il cavaliere vincitore avrà poi l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe.
Durante tutta la giornata saranno attivi numerosi accampamenti militari, spettacoli di giullari, allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli, sbandieratori, musici e tanto altro ancora!
・Infine lo stand gastronomico della Pro Loco in Corte Vecchia proporrà menu per tutti i palati!
∙𝐏𝐑𝐄𝐙𝐙𝐎 𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐃’𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 :
– 7,00 € intero
– 5,00 € ridotto (ragazzi dai 5 ai 14 anni; over 65 anni; comitive di almeno 10 persone)
– Gratuito per Bambini fino a 4 anni oppure 1 metro di altezza, disabili e accompagnatori.

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram