L’8 febbraio 2025 si apre ufficialmente il mese di festeggiamenti del carnevale oristanese, che culminerà in chiusura con la Sartiglia. Un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, programmati dal Comune di Oristano in collaborazione con la Pro loco e la Fondazione Oristano.
Sabato 08 febbraio: “Festa delle Città regie della Sardegna”, una grande festa con sfilata di gruppi e musici tradizionali e spettacolo finale in Piazza Eleonora.
Sabato 15 febbraio: piazza Manno ospiterà “Ballus de carrasegai”.
Venerdì 21: Gran galà della Sartiglia al Teatro Garau.
Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio: inaugurazione in piazza Roma della Festa Europea con stand, musica, spettacoli e cibo del centro-nord Europa e
Sabato 22 febbraio: sfilata e il concorso di maschere nelle vie del centro storico, mentre a Palazzo Arcais l’inaugurazione del Tornio di via Figoli.
Domenica 23 febbraio: benedizione dei cavalieri della Sartiglia in piazza S. Efisio, a cui segue la Sartill’e canna.
Domenica 23 febbraio: preso il Centro studio danza di via Ghilarza “Una goccia di danza per la solidarietà” organizzato da Donatorinati (associazione donatori volontari – Polizia di Stato).
Martedì 25 febbraio: intrattenimento con i Superanimatori e con Viva Carnival in piazza Eleonora
Giovedì 27 febbraio: zippolata, sfilata in maschera e coriandolata dei bambini delle ludoteche comunali in piazza Eleonora.
Venerdì 28 febbraio: in piazza Cova apertura del Villagio Sartiglia, che fino a martedì 4 diventerà punto di ritrovo e di accoglienza con attività di esposizione, vendita e degustazione.
Venerdì 28 febbraio: seconda edizione del Gran ballo in maschera organizzato in collaborazione con Input, in piazza Eleonora.
Sabato 1° marzo:
Alle 14.30 in via Mazzini: Su Satillu a moenti,
Alle 16.30 al Teatro San Martino: l’inaugurazione della Mostra espositiva MEDITERRANEA
Alle 18 ASPETTANDO SU BANDU con la partecipazione dei Tamburini della Pro Loco di Oristano e dei gruppi di Feltre e Asti l’inaugurazione del villaggio Pro Loco in piazza Roma, si chiude alle 19 in piazza Roma con SARTIGLIA IN FEST.
Domenica 2 marzo: Sartiglia
Alle 10 in piazza Eleonora la lettura del bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco accompagnati dagli Sbandieratori di Feltre e Asti.
Dalle 9 alle 12 nel cortile del Palazzo degli Scolopi “Scuderie Aperte” per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri della Sartiglia.
Alle 11 in Piazza Eleonora, nell’ingresso dei Palazzo Scolopi la Vestizione di Eleonora.
Alle 18.30 in piazza Roma SARTIGLIA IN FEST
Lunedì 3 marzo
Alle 11 in piazza Eleonora la vestizione di Eleonora.
Alle 14, in piazza Roma, sotto la Torre di Mariano, la vestizione di su Componidoreddu e a seguire in via Duomo la Sartigliedda.
Alle 18.30 in piazza Roma SARTIGLIA IN FEST.
Alle 20 al Teatro Garau la rassegna Cantando a Carnevale “Omaggio s Sa Sartiglia”.
Martedì 4 marzo
Alle 10, in piazza Eleonora la lettura del Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia.
Dalle 9 alle 12, nel cortile del Palazzo degli Scolopi Scuderie Aperte.
Alle 18.30 chiusura in Piazza Roma con SARTIGLIA IN FEST.