Il Carrasegare Padriesu, il Carnevale tradizionale di Padria, si prepara a regalare quattro giorni di festa, tradizione e allegria nel suggestivo borgo del Logudoro-Meilogu. Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025, il piccolo centro in provincia di Sassari si animerà con sfilate in maschera, laboratori artigianali, appuntamenti gastronomici e spettacoli coinvolgenti. Un’occasione unica per immergersi nella cultura sarda e vivere il Carnevale nel nord Sardegna tra storia, folklore e convivialità.
📅 Giovedì 27 febbraio – Ore 19:30
📍 Centro Sociale di Padria
La festa inizia con una grande favata, piatto tipico della tradizione sarda, accompagnata da un’atmosfera conviviale e musica.
📅 Venerdì 28 febbraio – Ore 17:00
📍 Biblioteca Comunale
Un laboratorio sulle Maschere della Sardegna, organizzato dalla Cooperativa Pintadera e dallo Sportello Linguistico, permetterà ai partecipanti di scoprire il significato e la lavorazione artigianale delle maschere tipiche.
📅 Sabato 1 marzo – Ore 15:00
📍 Vie del paese
La giornata clou del Carnevale inizia con una grande sfilata per le vie del paese, seguita dalla tradizionale frittellata in località Cabitales. La serata prosegue con i balli in maschera presso i locali della Compagnia Barracellare.
📅 Domenica 2 marzo – Ore 16:30
📍 Centro Sociale di Padria
La chiusura dell’evento è dedicata ai più piccoli con la Pentolaccia e un’animazione speciale per bambini, seguita da un’altra frittellata.