I MERCATINI DI NATALE DELLA VALLE D’AOSTA!

MERCATINI DI NATALE DELLA VALLE D’AOSTA:
week end: 7-8 DICEMBRE 2024
Sabato 7 dicembre 2024
ore 08.15 partenza da Genova Brignole del Minibus (chi verrà con auto proprie potrà partire da dove vuole)
ore 08.30 partenza da Genova Ovest bar Mike del Minibus
ore 11.30 viaggio in auto fino a Pontey ed incontro con tutti I PARTECIPANTI
visita del magnifico presepe meccanizzato
pranzo a Pontey
ore 14.00 spostamento a Chatillon e presa di possesso delle stanze in Albergo
ore 15.30 trasferimento a Gressan per vedere i presepi e poi a seguire ad Aosta per i mercatini di Natale
Cena ad Aosta e ritorno in albergo
Domenica 8 dicembre:
ore 08.00 colazione in hotel
ore 09.00 partenza per il Borgo di Bard dove si trova il famoso omonimo Castello e visita sia dei mercatini nel borgo che del castello
ore 12.00 trasferimento nel Borgo di Hone per il pranzo
ore 15.00 ritorno a casa
ore 18.00 Genova
PRESEPE DI PONTEY:
Parallelamente ai mercatini di Natale in Valle d’Aosta da non perdere a Pontey il magnifico presepe meccanizzato da 70 motori che muovono 175 personaggi, realizzato dal falegname Serafino Servodidio.
Le dimensioni del presepe di Pontey sono così imponenti che l’opera è ospitata tutto l’anno nella sala polivalente della microcomunità di Pontey dove è possibile visitarla.
MERCATINI DI AOSTA
il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma alcuni luoghi della città di Aosta in incantevoli villaggi alpini. Nel 2024 il mercatino di Natale di Aosta cambia infatti sede:dal Teatro romano si sposta nell’elegante Piazza Chanoux ai piedi dell’Hotel de Ville, in pieno centro storico e incorniciato da innevate montagne, una location unica che rendono questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del Nord Italia.
Il visitatore sarà avvolto in una magica atmosfera natalizia dei numerosi chalet riccamente addobbati e pieni di luci riescono a ricreare.Gli chalet in legno propongono il meglio della produzione artistica locale, oltre che variegati manufatti per idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini e oggetti d’antan il tutto respirando l’aria natalizia.
Passeggiando lungo il Mercatino di Natale di Aosta si possono trovare candele, saponi artigianali, oggetti in legno e in ceramica, articoli in lana cotta, feltro, e tanti addobbi natalizi. Non mancano poi i rinomati prodotti enogastronomici tipici valdostani per veloci spuntini.Oltre all’oggettistica, i visitatori potranno assistere anche a dimostrazioni del savoir faire dell’artigianato locale, con artigiani in grado di trasformare un duro pezzo di legno in un’opera d’arte.
I PRESEPI DI GRESSAN
terza edizione dell’iniziativa i presepi di Gressan che ha visto tutti gli abitanti del paese invitati ad allestire il presepe nelle frazioni del villaggio. Il paese ora accoglie numerosi presepi che si possono incontrare girovagando per le vie di Gressan, Pila e di Jovencan.
Davanti agli usci, sulle fontane, sui davanzali delle finestre, nei cortili e dietro le staccionate; in legno, disegnati su stoffa o su cartone, d’autore, stilizzati, realistici, sospesi o nascosti in anfratti: sono davvero tanti, tutti diversi e bellissimi, i presepi che adulti e bambini hanno realizzato e che illuminano i vari villaggi
NOEL AU BOURG A BARD
Tra gli altri mercatini di Natale in Valle d’Aosta bisogna segnalare Nöel au Bourg nel Borgo medievale di Bard, ai piedi del maestoso Forte di Bard. Si tratta di un appuntamento tradizionale delle festività natalizie in Valle d’Aosta con l’allestimento di presepi negli angoli più suggestivi del borgo.Il borgo medievale, situato sotto il maestoso Forte ottocentesco, conserva importanti testimonianze medievali con le case monumentali costruite lungo l’asse viario principale. La visita prosegue poi verso il maestoso Forte di Bard. La salita al Forte completamente gratuita consente di ammirare le poderose fortificazioni che lo compongono
BORGO DI HONE
Per i più golosi l’8 dicembre nel vicino borgo di Hône, a due passi dal Forte di Bard si svolge la Festa della Micòoula, pane nero dolce antesignano del panettone, preparato a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata e fichi secchi. Il vecchio forno del paese lavorerà tutto il giorno per sfornare questo goloso pane.Nella stessa giornata ci sarà una rievocazione degli antichi mestieri e la dimostrazione della preparazione della Micòoula con il metodo tradizione e cottura in forno a legna.Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistare la Micòoula di Hône.
Contributo associativo: Euro 110,00
——–
ISCRIZIONI sull’App My Trekking
Gita riservata ai Soci My Trekking

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram