La Festa della Rificolona è uno degli eventi più suggestivi e amati della tradizione fiorentina. Ogni anno, il 7 settembre, Firenze si illumina con centinaia di lanterne colorate, trasportate da bambini e adulti in un’atmosfera di festa e folklore. L’edizione del 2025 promette di essere ancora più spettacolare, con eventi, cortei e spettacoli che coinvolgeranno il centro storico della città.
Origini e storia della Festa della Rificolona
Le origini di questa festa risalgono al XVII secolo, quando i contadini delle campagne toscane si recavano a Firenze in occasione della festa della Natività della Vergine Maria, celebrata l’8 settembre nella Basilica della Santissima Annunziata. Per affrontare il viaggio notturno, i pellegrini utilizzavano delle lanterne di carta montate su bastoni, che oggi sono diventate il simbolo della Rificolona.
Oltre all’aspetto religioso, la festa è caratterizzata da un forte spirito popolare: nel corso dei secoli, i bambini fiorentini hanno trasformato la tradizione in un momento di gioco, facendo sfilare le loro rificolone e cercando di colpirle con cerbottane.
Programma della Festa della Rificolona 2025
Ecco gli appuntamenti principali previsti per l’evento:
- Ore 18:00 – Laboratori per bambini e famiglie dedicati alla costruzione delle rificolone.
- Ore 20:00 – Partenza del corteo storico e delle lanterne da Piazza Santa Croce verso Piazza della Santissima Annunziata.
- Ore 21:00 – Arrivo della processione e benedizione delle lanterne.
- Ore 21:30 – Spettacoli musicali e teatrali nel centro storico.
- Ore 22:00 – Gara della Rificolona con premiazione delle lanterne più belle e originali.
📢 ATTENZIONE: Il programma dell’evento potrebbe subire variazioni. Per aggiornamenti ufficiali su orari, attività e dettagli organizzativi, ti invitiamo a consultare i canali ufficiali, come il sito web e le pagine social dell’evento.