“Fiha di Barmè” – festa dei barmè

Ideata per di valorizzare al meglio i Barmè, le particolari cantine ricavate nella roccia della “Becca” (il promontorio che sovrasta il borgo di Villeneuve), nonché le vie del borgo e la piazza antistante la Chiesa, la Fiha di Barmè, giunta alla 15. edizione, si arricchisce di un mercato di prodotti tipici eno-gastronomici locali e di artigianato di tradizione a cura di artigiani valdostani, caratterizzato da oggettistica, sculture in legno, intaglio, vannerie lungo la via principale del centro storico di Villeneuve.

In Piazza Assunzione invece si potranno trovare i prodotti gastronomici rigorosamente del territorio come miele, confetture, formaggi, salumi ecc. , mentre i Barmè, circa una ventina, (come da consuetudine) ospiteranno i principali viticoltori valdostani che saranno pronti a far degustare i propri vini ai visitatori.

La festa verrà allietata, fino a notte tarda, da musiche itineranti con il Coro Sant’Orso e Erik Bionaz et Les Poudzo Valdotain, da giochi ed intrattenimenti di magia per i più piccoli.

Sarà allestito un padiglione con servizio di buvette e serata danzante con ingresso libero.
La partecipazione all’evento è gratuita, solo la degustazione dei vini implica una spesa fissa di 15,00 € per l’acquisto del kit degustazione.

La Fiha di Barmè rappresenta un concreto volano turistico non indifferente per il paese e per tutta l’Alta Valle, tanto da attirare un numero importante di visitatori (dagli eno-curiosi ai più raffinati, in macchina, pullman, giovani e meno giovani) anche dalla Francia e dalla Svizzera, nonché dalle regioni limitrofe del Nord Italia; non solo, siamo a conoscenza di gruppi turistici che prolungano appositamente le loro ferie per non mancare alla festa.

Evento gratuito, per tutti
Accesso libero, kit degustazione a 15 € per chi vuole assaggiare i vini
Cultura e tradizioni valdostane
CONTATTI
Pro Loco
11018 VILLENEUVE (AO)
Telefono: (+39) 346 521 0847
E-mail: [email protected]
Internet: www.prolocovilleneuve.com

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram