Dal 12 al 14 novembre 2025, la Fiera di Roma ospita RO.ME Museum Exhibition, il più importante appuntamento in Italia dedicato ai musei, ai luoghi della cultura, al patrimonio culturale e ai servizi museali. Tre giornate di networking, aggiornamento e business tra istituzioni culturali, enti pubblici, imprese creative e operatori del settore.
La piattaforma professionale per musei, cultura e innovazione
RO.ME Museum Exhibition è il salone internazionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. L’edizione 2025 proporrà un’agenda ricca di incontri B2B, workshop, convegni e presentazioni che metteranno al centro le nuove sfide per la gestione e la promozione della cultura, in un mondo sempre più digitale, sostenibile e interconnesso.
I temi cardine dell’evento includono tecnologie immersive, accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, sicurezza, illuminotecnica e gestione dei servizi museali.
Espositori, servizi e nuove soluzioni per la cultura
All’interno dell’area espositiva saranno presenti aziende italiane e internazionali che operano nei settori di allestimenti museali, software per la gestione delle collezioni, realtà aumentata, archiviazione digitale, editoria culturale, merchandising, bigliettazione e marketing esperienziale.
Sarà possibile scoprire progetti innovativi, tecnologie all’avanguardia, sistemi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, oltre a servizi pensati per fondazioni, biblioteche, gallerie, parchi archeologici e istituzioni pubbliche.
Conferenze, talk e formazione professionale
Uno dei pilastri di RO.ME 2025 è il programma culturale, che offrirà panel internazionali, tavole rotonde, casi studio e seminari formativi sui modelli di gestione, politiche culturali, strategie di comunicazione e nuove forme di fruizione museale.
Particolare attenzione sarà dedicata a digitalizzazione e intelligenza artificiale applicata al patrimonio, inclusione e accessibilità culturale, turismo culturale sostenibile e al ruolo dei musei come spazi di partecipazione e cittadinanza attiva.
Un hub per la cultura del futuro
RO.ME Museum Exhibition 2025 si conferma come il punto d’incontro privilegiato per chi lavora nel mondo della cultura, dell’arte e della creatività. Un evento pensato per stimolare il dialogo tra pubblico e privato, favorire l’innovazione nella gestione del patrimonio e costruire nuove sinergie nel settore culturale a livello nazionale e internazionale.