Capodanno fuori dagli sche(r)mi al Villaggio KEYOU
Capodanno Era la notte dei fuochi e del rumore, quella che, nelle culture primitive, accompagnava il passaggio da un anno all’altro: “il suono per spaventare le forze del male, il fuoco per evocare la luce”. Per certi versi è ancora così e questo rito di passaggio rischia di diventare caotico e confuso, perdendone il significato rituale e simbolico.
Pur con tempi e scansioni diverse, l’usanza di festeggiare il Capodanno è presente in tutte le civiltà.
E’ sempre lo stesso linguaggio simbolico che lega i nostri botti di Capodanno ai rituali di civiltà arcaiche. Esso esprime la ciclicità del tempo, facendo come sempre ricorso all’antinomìa luce-tenebra, silenzio-rumore.
Tenebra e silenzio sono gli elementi che caratterizzano il vuoto, quella sospensione cosmica, che agli antichi incuteva timore, ma della quale noi non abbiamo quasi più esperienza, essendo, la nostra, “la civiltà della luce e dell’eterno rumore”.
Noi abbiamo pensato di offrire nella bellissima cornice del Villaggio KEYOU, un capodanno fuori dagli sche(r)mi emozionali, fuori dal rumore, dentro al Suono al movimento, alla danza, ai rituali, al contatto…
Camminate meditative, musica e danze riempiono le giornate all’interno di una struttura a sud est di bari, nelle campagne di Putignano, città famosa per il suo carnevale, in alta Valle d’Itria. L’evento è residenziale e ha inizio il 31 dicembre per finire il primo giorno dell’anno 2025.
Le attività del risveglio apriranno le giornate del 31 dicembre e del 1 gennaio, per continuare con passeggiate – sessioni di Danza libera, sessioni di Canto spontaneo, Bagni sonori e Poesia – Rituali di purificazione e accoglienza del nuovo anno con un Cerchio di tamburi.
La sistemazione per il pernottamento è comunitaria e molto accogliente. La struttura può ospitare max 15 persone. Il cibo è curato nei minimi particolari, ma nulla di “complicato”, privilegiamo cibi sani a km0, nutrienti e “semplici”.
Se vuoi esserci o vuoi conoscere il programma, contatta il 3281628353 oppure 3931186464