FESA CUP FALCADE

Senior: Sprint TC F/M – U20: Sprint TC F/M
Senior: Individuale TL 10 km F/M – U20: Individuale TL 10 km F/M
Senior: Inseguimento TC 15 km F / 20 km M – U20: Inseguimento TC 15 km F/M

Falcade è una perla incastonata nella Val del Biois, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi a ridosso del Passo San Pellegrino che unisce una storia antica, tradizioni radicate e una vocazione per lo sport e il turismo. Ed è proprio qui che la FESA Cup (Coppa Europa) di sci di fondo atterra.
L’appuntamento proposto dallo Sci Club Val Biois, affiancato da PromoFalcade Dolomiti, l’ente di promozione turistica locale, è in programma dal 17 al 19 gennaio con il debutto nella conca falcadina della gara Sprint per senior e U20 il venerdì. Sabato, invece, ci sarà una 10 km individuale e domenica la spettacolare Pursuit, 15 km per le donne e gli U20, e 20 km per i maschi senior.
Falcade non è nuova a grandi eventi nello sci di fondo e nello sport outdoor estivo, con tutta la Val del Biois vera palestra naturale, ma non è nuova neppure nel produrre autentici talenti. Nel recente passato due falcadini hanno calcato gli scenari di Coppa del Mondo: Magda Genuin, figlia di Angelo, precursore dello sci di fondo del Biois, e Fulvio Scola, entrambi tutt’ora legati alla propria terra. Magda che vive in Spagna porta spesso a Falcade gli atleti del comitato di Aragona che allena, Fulvio Scola invece, attualmente allenatore dei maschi di Milano Cortina, rimane nell’ambiente e quando può porta i suoi ragazzi sulle piste della Val Biois.
Antonella Schena, presidente di PromoFalcade Dolomiti, esprime la soddisfazione del territorio per la promozione e l’impulso al turismo che l’evento riuscirà a dare: “Stiamo facendo squadra con lo Sci Club Val Biois, lo Ski College Veneto, i tanti volontari e gli appassionati falcadini per regalare una tre giorni di grande sport ai 500 atleti attesi, provenienti da una ventina di nazioni, ma soprattutto a pubblico e curiosi.

Info: www.falcadedolomiti.it

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram