Presentazione
LA VENOSTA ITT
12 gennaio 2025 – Val Venosta (BZ)
La Venosta ITT del 12 gennaio è la seconda di tre prove a cronometro individuali nel calendario della stagione 2024/2025 di Ski Classics e il suo esplosivo format di gara prevede una sfrenata corsa contro il tempo di 12 km dal paesino di Kaprun a quello di Melago, con l’iconico passaggio nei pressi di Malga Melago a quota 1915 metri di altitudine. A sfidare neve, freddo e fatica ci saranno i migliori interpreti dello sci di fondo sulle lunghe distanze che nelle gambe avranno ancora le fatiche della giornata precedente, quando nella vicina Val Pusteria andrà in scena la “3 Zinnen Ski-Marathon”.
“In Vallelunga ci sarà una grande spettacolo sportivo perché gli atleti avranno poco tempo per recuperare dagli sforzi del giorno precedente, e sarà senza dubbio una sfida molto avvincente.
La partenza della prova è nei pressi di Kaprun mentre la linea del traguardo va superata nel cuore di Melago. Highlight dell’ascesa è il passaggio da Malga Melago che, oltre a prendere il nome dal piccolo paesino e concedere un panorama mozzafiato sulla Vallelunga, è la principale responsabile del dislivello positivo della gara dato che per raggiungere i suoi 1915 metri di altitudine i fondisti affrontano più di 340 metri di ascesa.
La neve arriva presto e rimane per tanto tempo dalle parti della Vallelunga che ospiterà il passaggio dei big a metà gennaio e come ricorda Gerald Burger: “è un piacere per noi organizzare di nuovo questo splendido evento.
Lo staff de La Venosta ITT, che annovera fra le sue fila quasi 150 volontari della zona, è già al lavoro per assicurare un’edizione di successo.
Info: www.reschenpass.it