Alba all’Orrido di Elva

La spazio teatrale dell’Asola di Govi in via Valparato a Torino ospita nella serata di venerdì 24 gennaio “Alba all’Orrido di Elva”, una produzione Il Mutamento zona Castalia. La pièce teatrale, sottolineata dalla brillante drammaturgia e regia di Giordano Vincenzo Amato e interpretata da Eliana Cantone, rappresenta un capitolo affascinante del progetto “Rosaguerra 1915-1946”: l’eroismo al femminile tra le due Guerre. Storia di una donna, dalla sua infanzia in montagna ai tempi della resistenza fino al primo suffragio universale in Italia. La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne cuneesi della Val Maira, attraversa da adolescente la prima guerra mondiale. Da adulta lascia le montagne per realizzare a Torino il suo sogno di diventare insegnante. Come dote porta con sé il segreto della guerra partigiana, della quale è partecipante attiva.
Alla fine della seconda guerra mondiale, ormai cinquantenne, sarà chiamata a esprimere il suo voto nel primo suffragio universale italiano.
Lo spettacolo esplora come l’evento bellico ha mutato profondamente le relazioni tra uomini e donne e tra genitori e figli, sia in ambienti rurali, sia in città. Le relazioni di dipendenza s’alterarono, ridefinendo responsabilità e ruoli per il soddisfacimento dei nuovi bisogni. Il sipario si alza alle 21.00, il biglietto di ingresso costa 8 euro, ridotto 5. Maggiori informazioni si possono avere al numero 3485638861.

Staff Comunicazione Il Mutamento Zona Castalia
[email protected][email protected]
3334309709

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram