ANASTASIA il musical a Jesolo

“ANASTASIA, il Musical” si afferma come il Musical Italiano dell’anno grazie ai continui sold out registrati nei maggiori teatri italiani. La pièce, portata in scena da un cast straordinario e diretta dal regista Federico Bellone, ha saputo conquistare il cuore di un pubblico ampio e variegato, testimoniato dai numeri record raggiunti nelle principali città italiane.

Al Galà della Stampa del Festival di Sanremo, che inaugura da sempre la settimana della kermesse, è stata annunciata la prossima tournée di ANASTASIA, il Musical a cui è stato dato per l’occasione il riconoscimento come Musical dell’anno. Fra le tappe il Palazzo del Turismo di Jesolo, da giovedì 11 dicembre a mercoledì 14 dicembre 2025 (spettacoli promossi da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Jesolo).

“ANASTASIA, il Musical” è stato accolto con calore ed emozione dal numeroso pubblico presente alle performances realizzate nei principali Teatri Italiani. I numeri sottolineano come lo spettacolo sia diventato un cult.

Al teatro Arcimboldi di Milano sold out con oltre 46.000 spettatori, al Teatro Alfieri di Torino sold out con oltre 8.000 spettatori, al Teatro Brancaccio di Roma sold out con oltre 10.500 spettatori, al Teatro Politeama Rossetti di Trieste sold out con oltre 9.000 spettatori e al Mandela Forum di Firenze ad oggi con oltre 7.000 spettatori.

Ogni replica ha visto la platea entusiasta applaudire calorosamente, con standing ovation che dimostra l’apprezzamento generale per una produzione internazionale che unisce musica, danza e narrazione con maestria alla stessa stregua di un musical di Broadway grazie alla geniale regia di Federico Bellone.

Anastasia, il film d’animazione che ha conquistato una generazione di adulti e bambini, viene così presentato in una importante vetrina durante la settimana del Festival di Sanremo, continuando il successo e l’affermazione di una grandeopera teatrale voluta da Broadway Italia, già produttore di “The Phantom of the Opera”, e che porta la firma di Federico Bellone coadiuvato da Chiara Vecchi, che ne cura anche le coreografie.

Personaggi iconici e musiche memorabili
Particolarmente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica l’interpretazione di Sofia Caselli, Anya sul palco in cui si intravede nel primo atto, una determinata, giovane donna alla ricerca della verità sulle proprie radici e sul suo passato; nel secondo una fiera nobildonna, dal portamento regale. La performer svela il suo carisma interpretativo non solo nelle canzoni già conosciute del film (Quando viene dicembre, Cuor non dirmi no), ma soprattutto grazie ai nuovi brani del musical, tradotti da Franco Travaglio, dai quali traspare l’emotività di ciascun personaggio.

Con la magia della musica dal vivo diretta dal Maestro Giovanni Maria Lori, che dirige brani indimenticabili come “Quando viene dicembre” o “Viaggio nel passato”, ANASTASIA, il Musical trasporta gli spettatori in un’epoca di sfarzo, mistero e passione per seguire le vicende di Anya, una giovane donna che potrebbe essere la Granduchessa Anastasia, l’unica sopravvissuta alla tragica fine della famiglia Romanov. Un’avvincente avventura, tra intrighi politici e colpi di scena, che riesce a creare una nuova vita ai personaggi della storia in un viaggio verso la verità e l’amore con un’emozionante colonna sonora composta da Stephen Flaherty e Lynn Ahrens.

Anastasia non è solo un musical, ma un’esperienza teatrale indimenticabile che lascia il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima scena in un vortice di emozioni, tra amore, mistero e speranza.

“Ci fu un tempo, non molti anni or sono, in cui vivevamo in un mondo incantato fatto di eleganti palazzi e di feste grandiose. L’anno era il 1916 e mio figlio Nicola era lo zar di tutte le Russie. Stavamo festeggiando il trecentesimo anniversario dell’ascesa al trono della nostra famiglia, e quella sera nessuna stella era più brillante della nostra dolce Anastasia, la mia più giovane nipote”.
Con queste toccanti parole, la nonna di Anastasia ricorda la giovane nipote nel classico film di animazione del 1997 e proprio da tutto ciò nasce l’ispirazione alla realizzazione di ANASTASIA Il Musical.

Sfarzo, eleganza e prospettiva
L’allestimento italiano restituisce al pubblico lo sfarzo e l’eleganza di un’epoca tramontata, grazie a una visione prospettica dell’impianto scenografico, di particolare impatto visivo quando i personaggi si trovano all’interno del Palazzo d’Inverno. Non mancano gli effetti speciali e le efficaci illusioni come i lampadari che crollano dal soffitto, così come i fantasmi del passato che danzano in aria; la locomotiva di un treno in corsa verso Parigi (omaggio al primo film proiettato dai fratelli Lumière) per chiudere con una tempesta di neve in teatro. Per intensità emotiva e sforzo produttivo, è il musical ideale cui assistere per tutti.

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram