Antonio Ornano – Maschio caucasico irrisolto

Biografia – Antonio Ornano

Antonio Ornano nasce a La Spezia il 9 settembre del 1972.

L’infanzia e l’adolescenza scorrono in serenità, fatta eccezione per un leggero complesso legato alla grassezza del suo viso e dei suoi seni, naturale conseguenza delle abbuffate di ravioli e lasagne preparati dalla nonna e dalla zia (da piccolo il suo soprannome era polpetta).

Trasferitosi a Genova all’età di 10 anni, ottiene l’agognata maturità classica e riesce pure a laurearsi in giurisprudenza. In quegli anni coltiva la passione del teatro (tutta colpa del padre che ancora oggi si rammarica di averlo portato a vedere Il Malato Immaginario a 14 anni). Frequenta il laboratorio di un piccolo teatro di ricerca ed entra a far parte della compagnia.

Tra uno Shakespeare, un Pavese e un “memorabile” spettacolo di ricerca su Edgar Allan Poe, fonda da ragazzo una compagnia, MAODIT, con cui scrive produce e interpreta più di trenta spettacoli teatrali oltre a numerosi cortometraggi selezionati in Festival internazionali. (Sao Paolo; Shangai, Kiev, ecc) Contemporaneamente infila interpretazioni in videoclip e “decisivi” cameo in pellicole per cinema e tv tra cui il celebre ”Ice Cream Vendor “ (gelataio) in Beautifull (tra un cono all’amaretto e uno alla fragola è colui che flirtava con la figlia di Ridge). Nonostante questa minima parvenza di serietà, la sua indole cialtronesca finisce per prevalere. Frequenta il laboratorio Zelig di Genova e nel 2008 esordisce in tv con la trasmissione Central Station, il programma comico di Comedy Central e MTV condotto da Omar Fantini. Nel 2009 è a “Scorie” (RAIDUE), condotto da Nicola Savino.
Partecipa alle edizioni 2009, 2010, 2011 e 2012 di ZELIG OFF.
Nel 2014 e nel 2015, nelle vesti di monologhista, partecipa alla trasmissione spinoff delle Iene, X LOVE, di Davide Parenti.
E’ nel cast fisso di Zelig su Canale 5 nelle edizioni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2016.
Nel 2017 collabora con la Gialappa’s band nelle trasmissioni Mai dire Nius e Mai dire nazionale.
Nella stagione televisiva 2017/2018 è nel cast fisso di COLORADO e QUELLI CHE IL CALCIO.
Nella stagione televisiva 2018/2019 è nel cast fisso di MAI DIRE TALK (Giallappa’s Band) e QUELLI CHE IL CALCIO. Nel 2020, compatibilmente con una pandemia di proporzioni bibliche, torna a QUELLI CHE IL CALCIO e come ospite degli amici di a ZELIG COMEDY LAB su Comedy Central. E’ protagonista delle due stagioni del comedy crime SCATOLA NERA, sulla piattaforma AMAZON PRIME e delle serie tv MASANTONIO e BLANCA prossimamente in onda sulle reti Mediaset e RAI “Attualmente” è in tour nei teatri con due monologhi da stand up comedian, NON C’E’ MAI PACE TRA GLI ULIVI e il suo nuovo spettacolo “L’ORNANO FURIOSO”, ed uno spettacolo di storytelling sulla musica “STAND UP ROCK”.
Il primo dicembre 2020 ha inaugurato la piattaforma ornanolive.com dove propone webinar sulla comunicazione, format e spettacoli di stand up comedy via streaming e in diretta. Il 28 ottobre 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo “NIENTE DA PERDERE” per Solferino Libri. A Novembre partecipa a 3 puntate di Zelig su Canale 5 e a marzo 2022 è ne cast di Stand up! Comici in prova in onda su 9 -Discovery

DATE EVENTO

CONDIVIDI AI TUOI AMICI
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram