Bella, una ragazza dolce e amante della lettura, per amore del padre accetta di diventare prigioniera di una terribile Bestia. La ragazza, grazie alla sua bontà, riuscirà ad addolcire il gelido cuore della Bestia semplicemente perché, a differenza di tutti gli altri, non si è fermata all’apparenza ma ha saputo guardare al suo cuore, riscoprendo il principe che la Bestia aveva da anni dimenticato.
Un ricco mercante vive in una città insieme alla sua amata figlia Bella, umile e pura di cuore. Un giorno il padre è costretto a partire per un viaggio di lavoro e lascia sola Bella, che chiede in regalo una rosa di quelle che non crescono nella parte del paese in cui vivono. Durante il cammino di ritorno, il mercante viene sorpreso da una bufera di neve ed è costretto a cercare rifugio in un enorme castello apparentemente abbandonato.
Perlustrando il maestoso maniero, si accorge che è pulito e ben arredato, ma stranamente non vi trova né servi né sentinelle. Sulla credenza del salone vede poi una bellissima rosa, così si ricorda della promessa fatta alla figlia e cerca di coglierla. Viene sorpreso però dal padrone del castello, che è un’enorme e terribile bestia, che gli rimprovera di aver ricambiato la sua generosa ospitalità con un tentativo di furto e sentenzia che per questo ora merita la morte. Il mercante tenta di giustificarsi raccontandogli del desiderio della sua bella figlia, ma la bestia non vuole sentire ragioni. Il mercante riesce però a prendere tempo torna a casa con una gran pena nel cuore.
Qui racconta l’accaduto a Bella che si offre di andare al castello al posto del padre. Dopo lunghe discussioni, Bella si reca al castello, dove la bestia si dimostra cortese e gentile con lei e le offre di vivere per sempre nel suo castello, circondata di tutte le ricchezze in suo possesso. Le regala anche uno specchio magico, in cui avrebbe potuto in ogni momento vedere la sua famiglia. Dopo qualche mese Bella vede proprio nello specchio che suo padre si è ammalato e prega la bestia di lasciarla andare a casa. La bestia acconsente, ma la prega di tornare dopo una settimana, altrimenti morirebbe di dolore. Il giorno seguente, al risveglio, Bella si ritrova nella casa del padre, che la accoglie con gran gioia.
Quando però Bella fa ritorno al castello, trova la bestia agonizzante di dolore, e la prega di non morire perché lei lo ama. Appena pronunciate queste parole, la Bestia sparisce e al suo posto compare un bellissimo principe, a cui una strega tempo prima aveva fatto un incantesimo trasformandolo in quell’orribile mostro che Bella aveva conosciuto. La maledizione si è spezzata e Bella e il principe vivono felici per il resto della loro vita.