Leonardo3 Museum – Il Mondo di Leonardo è una delle principali attrazioni della città: una mostra imperdibile che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.
Attivo dal 2004 nello studio e nella comunicazione scientifica dell’opera di Leonardo da Vinci, il Centro Studi Leonardo3 ha dato vita alla mostra “Il Mondo di Leonardo”. Aperta a Milano nel 2013, in Piazza della Scala (con ingresso dalla Galleria Vittorio Emanuele II) è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.
Il Patrocinio del Comune di Milano e il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica comprovano l’originalità e l’autorevolezza dei contenuti proposti. Dall’analisi dei manoscritti originali sono state ricreate macchine inedite: la Clavi Viola, il Leone Meccanico, il Grande Organo Continuo, la Balestra Veloce, la Macchina Volante di Milano e molte altre. L’esposizione offre ai visitatori l’opportunità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale e interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite (postazioni interattive e realtà virtuale). Ogni anno i contenuti vengono rinnovati e aggiornati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata. Per quel che riguarda la produzione artistica, particolarmente apprezzata dal pubblico è la sala dedicata all’Ultima Cena: il restauro digitale del dipinto murale consente di scoprire dettagli perduti nell’originale e la riproduzione su supporto murario rende il restauro ancor più vicino a quello che doveva essere il capolavoro nel 1498.
Leonardo3
Dopo aver esposto i frutti delle loro ricerche inedite in alcuni dei più importanti musei e centri culturali internazionali come il Discovery Times Square Exposition (New York), il Museum of Science and Industry (Chicago), il Museo d’Arte Islamica (Doha), il Sony ExploraScience (Tokyo), il Zentrum für Kunst und Medientechnologie (Karlsruhe) e molti altri, i curatori del centro studi Leonardo3 hanno condiviso con il pubblico di Milano i propri studi, scoperte e realizzazioni con la mostra “Il Mondo di Leonardo”.
L’esposizione pone i riflettori sul lavoro di Leonardo come ingegnere rendendo fruibili i suoi scritti, i suoi progetti e gli studi per le macchine, le sue metodologie. Dal momento che Leonardo è stato anche un grande artista, non mancano importanti spazi per numerosi dei suoi disegni oltre che per due delle sue più importanti creazioni realizzate nel periodo milanese: l’Ultima Cena e il Monumento equestre a Francesco Sforza.
L’esposizione ha ricevuto l’importante riconoscimento del Premio di rappresentanza del Capo dello Stato. Sulla medaglia celebrativa è incisa la firma del Presidente Giorgio Napolitano. Un importante attestato, perché viene conferito ai grandi eventi, un riconoscimento formale con il quale viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.
Le date
Dal lunedì al venerdì Milano, Piazza della Scala – Ingresso Vittorio Emanuele II
Info orari:
10:00-18:00 (lun-ven)
9:30-20:00 (sabato, domenica, festivi)
Link Esterni
Sito Ufficiale Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo
Info ridotti
Hanno diritto al Ridotto A:
– studenti fino a 26 anni compresi
– dai 65 anni compresi
– disabili
– militari
– forze dell’ordine non in servizio
– insegnanti
– soci Touring Club Italiano
– soci Coop
– soci FAI (Fondo Ambiente Italiano)
– titolari card la Feltrinelli
– titolari tessera Premium IBS
Hanno diritto al Ridotto B:
– minori dai 7 ai 18 anni
– dipendenti del Comune di Milano
– Polizia locale
– titolari tessera IO VIAGGIO/ITINERO Trenord
– possessori biglietto Trenord con destinazione “Milano” obliterato in giornata
Hanno diritto al Gratuito presso la biglietteria:
– due insegnanti per ogni gruppo scolastico
– un accompagnatore per disabile che presenti necessità
– dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Artistici
– giornalisti iscritti all’albo previo accredito
– guide turistiche munite di tesserino di abilitazione
– tesserati Card Abbonamento Musei Lombardia